Chi siamo
Creiamo un sistema integrato per le cure non farmacologiche.
Mnemosine
La Dea della memoria
Mnemosine
La Dea della memoria
Lo studio del marchio del Sistema Integrato a cura degli Allievi dell’I.S. Leardi
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Perché
Nella mitologia greca Mnemosine era la dea della memoria, quella che invochiamo quando avanzando con l’età comincia a vacillare e che i malati con demenza perdono del tutto e irreversibilmente.
La scienza medica ha progredito molto in questo settore e la ricerca è attiva, ma lunga, costosa e complessa. Ad oggi i malati con demenza sono inguaribili ma possiamo e dobbiamo aiutarli a vivere meglio, a cancellare lo stigma sociale della “vergogna”, a sollevare i famigliari e i caregiver da costi umani, economici e sociali spesso insostenibili.
I numeri ci rimandano a una realtà cruda: i malati con demenza in Italia sono oltre un milione e seicentomila e aumentano, come in tutto il mondo, con una progressione fortemente accelerata nell’ultimo decennio. Non sono solo più gli anziani ad ammalarsi, ma la malattia colpisce anche nelle fasce di età inferiori: non si sa ancora perché, non si conoscono ancora le cause che la originano, ma si conoscono sempre meglio i fattori di rischio e sempre meglio si aggiornano terapie e modalità di assistenza per controllare e alleviare la sintomatologia.
Ma è tutta la Comunità in cui vivono le persone con demenza che può attivarsi, ciascuno per il suo ambito, per essere più inclusiva e accogliente nei loro confronti, contribuendo ad alleviare il peso gravoso di chi li assiste.
È nato così anni fa in Scozia il progetto Dementia Friendly Community (www.dementia-friendlycommunity.it) che ora coinvolge molte realtà in Europa ed è diventato universale, ampliandosi negli altri continenti.
La nostra città, Casale Monferrato, è una Community da aprile 2022 su iniziativa della OdV Vitas (www.vitas-odv.it) che opera da ventisei anni sul territorio occupandosi dei malati inguaribili, e grazie alla partecipazione attiva e fattiva del Comune, dell’ Asl AL, della CdR Ospitalità e della Diocesi. Nel febbraio 2023 al Tavolo operativo della Community si sono uniti l’’I.S. Sobrero, l’I.S. Balbo, l’I.S. Leardi.
Together
Everyone
Achieves
More
Il team di progetto
dr. Anna Eccettuato Burke Coordinatrice progetto, volontaria VSP (Volontari Seniores Professionali)
dr. Daniela Degiovanni Direttore scientifico – presidente Vitas OdV
dr. Roberto Stura direttore Distretto di Casale Monferrato ASLAL
dr. Mauro Brusa dirigente medico PEAS – ASLAL
dr. Cristina Tabucchi – Direttore Servizi socio-assistenziali ASLAL
dr.ssa Alessandra Balestriero – Presidente Ospitalità CDR Casale Monferrato
dr. Marco Caponigro – responsabile servizi socio-educativi Comune di Casale Monferrato
dr. Valeria Poloniato – responsabile URP Comune di Casale Monferrato
dr. Anselmo Villata – Capo ufficio stampa Comune di Casale Monferrato
Don Silvano Lo Presti – Responsabile Pastorale della Salute – Diocesi di Casale M.to
prof. ing. Fernando Fusano Docente informatica presso I.S. Sobrero
prof. ssa Nicoletta Berrone – dirigente I.S. Leardi
prof.ssa Emanuela Cavalli – dirigente I.S. Balbo
prof. Riccardo Rota – dirigente I.S. Sobrero
dr. Corrado Rendo -Medico Specialista in medicina del lavoro, igiene e medicina preventiva
dr. Anna Maria Avonto – volontaria, già Direttore del Servizio Socio-Assistenziale
La nostra missione
Come
Qualificando e professionalizzando gli Operatori e i Volontari che assistono in presenza e da remoto gli ospiti del Centro diurno in presenza e di quello virtuale da remoto.
Fornendo col centro diurno virtuale , con una modalità di semplice utilizzo, un’assistenza continuativa: è una soluzione di smart-caring per la riabilitazione cognitiva da remoto, realizzata attraverso un servizio qualificato, flessibile, capillare, sostenibile.
Realizzando quindi il programma informatico utilizzabile gratuitamente da un ristretto gruppo di utenti per ciascun collegamento. I collegamenti potranno essere tanti quanti gli operatori specializzati e formati per questa specifica attività che dirigono, assistono e controllano da remoto.
Quindi sarà replicabile anche in strutture non dotate di centro diurno in presenza.
Prevediamo per ogni collegamento uno o due operatori che interagiscono con i pazienti collegati per guidarli e monitorare i loro progressi, decidendo di volta in volta la tipologia e il livello degli esercizi idonei a migliorare lo stato cognitivo dei pazienti presenti all’esercizio da remoto.
Creiamo quindi esercizi di vari livelli, con varie categorie e tipologie: linguaggio, memoria, attenzione, funzioni esecutive, percezione.
Gli esercizi e il monitoraggio sono svolti sulla base di protocolli realizzati dal Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino.
L’accesso al Centro diurno virtuale sarà facile intuivo e gratuito.
Fornendo con Infopoint un servizio accurato e dettagliato di informazione e di sensibilizzazione.
Attivando progettualità anche complesse per soluzioni digitali innovative idonee ad aumentare l’efficienza dei servizi erogati
Chi
Operatori della salute : il personale dipendente, collaboratori e i volontari che operano a contatto con gli anziani fragili , con declino o deficit cognitivo.
Team informatico: composto dal docente dell’I.S. Sobrero ing. Fernando Fusano e dai suoi Allievi. Il loro fondamentale supporto ha creato le basi per la web-app (che comprende l’area del corso per i Famigliari e i caregiver e il centro diurno virtuale) nonché la struttura informatica dell’infopoint e il sito dedicato www.sistema-mnemosine.it.
I Docenti e gli Allievi degli Istituti Superiori Balbo e Leardi che sviluppano progetti di integrazione e di supporto al Sistema Integrato Mnemosine a seconda delle specifiche competenze di studio
Il Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini dell’Università di Torino che fornisce i contenuti degli stimoli cognitivi e le attività di formazione per caregiver e familiari.
L’Università di Londra (UCL) e il Dipartimento di Scienza del Sistema Nervoso e del Comportamento Università di Pavia con la collaborazione della ricercatrice prof.Claudia Gandini che sviluppa temi inerenti la radiodiagnostica nei percorsi di prevenzione, individuazione e cura delle patologie legate all’invecchiamento e alle demenze.
Tavolo dei promotori
Hanno costituito la DFC nel 2022 come Tavolo dei Promotori su iniziativa di Vitas odv:
Comune di Casale Monferrato ASL AL – Diocesi Casale Monferrato
Casa di Riposo Ospitalità – Vitas odv.
Dal febbraio 2023 hanno aderito anche l’I.S Sobrero, l’I.S. Leardi, l’I.S. Balbo di Casale Monferrato.