I nostri obiettivi
OBIETTIVO PRIMARIO GENERALE
Assistenza qualificata, professionale e continuativa alle persone (principalmente anziani fragili, con declino e o deficit cognitivo) che la necessitano Difficilissima da reperire, con costi elevati e che l’affetto e la buona volontà dei famigliari non possono e non riescono a supplire. Fornire anche gratuitamente ai familiari e agli assistenti le conoscenze di base che li possano supportare nel lavoro di assistenza che sappiamo essere gravoso sia dal punto di vista umano che spesso anche da quello sociale ed economico.
- Apertura del centro diurno Mnemosine nella RSA Ospitalità Casa di Riposo (www.cdrcasale.it) della nostra città.
Operativo dal 26 febbraio 2024. - Un’app professionale per non lasciare sfuggire il tempo.
Attiviamo un centro diurno virtuale che assisterà i malati nella loro residenza abituale ovviando così alla carenza di strutture adeguate, alle difficoltà organizzativo-logistiche per i famigliari, alle difficoltà di accesso alle strutture a causa di limiti fisici e di salute degli utenti. Cercheremo, quindi, di arginare l’isolamento dell’anziano, il progressivo decadimento psico-fisico e la frustrazione dei famigliari.
Il centro diurno virtuale continuerà la sua attività e si svilupperà secondo le esigenze anche dopo l’apertura del centro diurno in presenza, erogando così un servizio completo.
La web app sarà on line gratuita per gli utenti, ci si iscriverà attraverso apposita semplice
procedura. - Corsi on line per familiari e assistenti
Abbiamo attivato on line il primo corso interattivo dedicato a Chi assiste le Persone con demenza. Abbiamo creato uno strumento accessibile, flessibile, continuamente aggiornato e rispondente alle esigenze e alle problematiche di Chi si trova ad affrontare queste gravose situazioni. I corsi sono on line gratuiti per gli utenti: le iscrizioni avverranno attraverso apposita semplice procedura. - Creazione di un call center dedicato alle Persone fragili o con patologie connesse al declino cognitivo, ai loro famigliari, agli assistenti, con un ampliamento dei servizi già attualmente erogati da “Pronto Cicci” numero dedicato dai Volontari formati del Giardino di Cicci (Vitas ODV). L’obiettivo finale, in accordo con i Servizi Socio-assistenziali del Distretto di Casale Monferrato dell’ASL AL sarà quello di erogare un servizio a orario pieno per tutte le fragilità. Occorrerà tempo ma è un percorso avviato.
- Corsi di formazione e di aggiornamento per gli Operatori e per i Volontar.Il primo corso è terminato a fine gennaio 2023. Sono programmati, a cadenza semestrale/annuale gli aggiornamenti e, quando necessario, nuovi corsi, soprattutto dedicati alla qualificazione professionale con l’utilizzo di tecnologie innovative e valorizzazione degli skill life
- Infopoint Mnemosine della DFC : in locali appositi un centro di ascolto e indirizzo per i Familiari e gli Assistenti delle Persone con demenza e per chi vuol saperne di più.
E’ attivo dall’aprile 2024.
- Consolidare e sviluppare la collaborazione con i Partner Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino e Dipartimento di Scienza del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia , attivi dal settembre 2023 e da giugno 2024
- Attivare una collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Scienze Sociali per approfondire le tematiche legate all’impatto sociale dell’invecchiamento e delle patologie correlate.