OBIETTIVI

OBIETTIVI

A Settembre 2023 lavoriamo per raggiungere questi obiettivi del progetto

1. Corsi di formazione e di aggiornamento per gli Operatori della Casa di Riposo e del Giardino di Cicci. Il primo corso è terminato a fine gennaio 2023. Saranno a breve programmati gli aggiornamenti e, quando necessario, nuovi corsi.

2. L’obiettivo principale è la creazione di un centro diurno  nella RSA Ospitalità Casa di Riposa della nostra Città (www.cdrcasale.it).I lavori, condizionati dalle tempistiche progettuali e di fornitura, proseguono per raggiungere gli standard adeguati ad un servizio di eccellenza.

3. In collaborazione col Dipartimento di Neuroscienze R.Levi Montalcini dell’Università di Torino stiamo creando i contenuti per un’app professionale per non lasciare sfuggire il tempo.
Costruiamo un centro diurno virtuale che assisterà i malati nella loro residenza abituale ovviando così alla carenza di strutture adeguate, alle difficoltà organizzativo-logistiche per i famigliari, alle difficoltà di accesso alle strutture a causa di limiti fisici e di salute degli utenti.
Cercheremo, quindi, di arginare l’isolamento dell’anziano, il progressivo decadimento psico-fisico, la frustrazione dei famigliari.
Il centro diurno virtuale continuerà la sua attività e si svilupperà secondo le esigenze anche dopo l’apertura del centro diurno in presenza, erogando così un servizio completo.
La web app sarà on line gratuita per gli utenti, ci si iscriverà attraverso apposita semplice procedura.

4. Corsi on line per Familiari e caregiver. E’stata attivata la collaborazione col Dipartimento di Neuroscienze R.Levi Montalcini dell’Università di Torino ed è on line il  primo corso interattivo dedicato. A chi assiste le Persone con demenza, intendiamo creare uno strumento accessibile, flessibile, continuamente aggiornato e rispondente alle esigenze e alle problematiche di chi si trova ad affrontare queste gravose situazioni.
I corsi saranno on line gratuiti per gli utenti: le iscrizioni avverranno attraverso apposita semplice procedura.

5. Creazione di un call center dedicato alle Persone con demenza, ai loro Famigliari, ai Caregiver, con un ampliamento dei servizi già attualmente erogati da “Pronto Cicci” numero dedicato dai Volontari formati del Giardino di Cicci (Vitas ODV).
L’obiettivo finale, in accordo con i Servizi Socio-assistenziali del Distretto di Casale Monferrato dell’ASL AL sarà quello di erogare un servizio a orario pieno per tutte le fragilità. Occorrerà tempo, è un percorso avviato.

I servizi web sono gratuiti per gli assistiti, i famigliari, i caregiver del territorio monferrino e sono replicabili, previo corso di formazione per gli Operatori, in qualsiasi struttura.